Business Plan

Hai un'idea di business e vuoi sapere se avrà successo?

“Leggi di seguito!”

Che sia un imprenditore, un disoccupato oppure un insieme di persone decise ad investire in una nuova iniziativa imprenditoriale, per trasformare l'idea in un’impresa di successo devi attivare una serie di strumenti per valutare la fattibilità dell’iniziativa e analizzare i rischi ad essa connessi.

In questi casi è opportuno redigere il BUSINESS PLAN!

Una ricerca dell’associazione nazionale C.L.A.A.I. ha determinato che una start-up su tre chiude nel giro di 4 anni. Il 31,3% delle attività imprenditoriali cessate in Italia nel 2015 era nato dopo il 2010. 

Approfondiamo l’argomento…

Il cosiddetto BUSINESS PLAN non è soltanto un "documento" con dei numeri. E’ un vero e proprio processo di valutazione del progetto imprenditoriale ed è utile soprattutto all'imprenditore il quale - mediante il business plan – mette sul banco di prova la propria intuizione.

Non esiste start-up vincente senza un business plan altrettanto vincente: preparare unbusiness plan dettagliato è il primo passo per costruire la tua impresa. Ricordiamo brevemente perché è così importante stendere un business plan, qualunque sia la forma societaria e la dimensione operativa della tua start-up.

Il business plan è necessario per rappresentare e valutare quella che sarà la tua impresa nel suo complesso: i suoi obbiettivi, il modo in cui riuscirà a raggiungerli e l’indicazione delle risorse necessarie a compiere questo processo. Il business plan ha dunque una duplice funzione: utile a te, come imprenditore, per avere chiare le mosse e le tappe che porteranno alla creazione della tua startup e utile ai soggetti con cui la tua impresa verrà in contatto(in particolare gli eventuali finanziatori) che potranno valutare tramite ilbusiness planse il tuo progetto può essere realmente vincente e se vale la pena per loro di investire i loro fondi nella tua impresa. Voler creare una start-up senza un adeguato business plan è come un salto nel vuoto senza rete: potrebbe anche andare bene (in rarissimi casi) ma il più delle volte ti porterà a schiantarsi rovinosamente. Meglio non correre (troppi) rischi.

FinanziamentiPuglia consapevole dell’importanza che ricopre questo strumento ha costruito un modello di successo grazie al quale molti imprenditori hanno raggiunto risultati inaspettati.

Acquistando la consulenza sarai supportato da un tecnico specializzato nella predisposizione del Business Plan mediante incontri individuali finalizzati a conseguire i seguenti risultati: 

  • quali adempimenti burocratici e autorizzazioni saranno necessarie per l'avvio dell'impresa;
  • calcolare l'utile d'impresa in funzione della simulazione gestionale dei ricavi per prodotto o servizio e dei costi aziendali; 
  • calcolare entrate ed uscite finanziarie legate alla gestione dell'impresa;

  • definire il programma di investimenti necessario all'avvio dell'impresa

  • progettare e definire l'organizzazione ottimale per gestire l'impresa: le risorse umane, i processi produttivi;
  • analizzare il mercato target e i bisogni dei vari segmenti di mercato individuati

  • quali sono i concorrenti, loro punti di forza e di debolezza, minaccie ed opportunità per la nostra impresa;
  • quali prodotti o servizi offrire ai clienti e quali sono le loro peculiarità più rapprensentative
  • le strategie di marketing e comunicazione per raggiungere i nostri segmenti di mercato
  • individuare e richiedere le agevolazioni o contributi pubblici a sostegno dell'iniziativa

CLICCA QUI E PRENOTA

IL SERVIZIO BUSINESS PLAN

ENTRO DUE ORE SARAI CONTATTATO 

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy