Bandi Nazionali Attivi

Crediti all'esportazione

Bando a sportello

Che cosa è:

E’ il sostegno pubblico ai crediti accordati dagli esportatori italiani ai loro clienti esteri espresso sotto forma di contributo agli interessi.

Beneficiari:

Esportatori di prodotti e servizi di origine italiana o, entro determinati limiti, comunitaria, aventi carattere di beni di investimento o collegabili ad un investimento. Gli esportatori possono beneficiare dell’intervento agevolato sia a fronte di un credito fornitore che di un credito acquirente.

Paesi di destinazione: Tutti.

Tipo di intervento:

L’intervento di SIMEST SpA riguarda i finanziamenti di crediti all’esportazione (eventualmente estesi anche alla fase di approntamento della fornitura) concessi da banche italiane o estere a operatori nazionali (crediti fornitori) o agli acquirenti esteri (crediti acquirenti) anche sotto forma di smobilizzo di titoli di credito.
La durata dei crediti deve essere superiore a 24 mesi, salvo il caso degli smobilizzi a tasso fisso relativi a crediti fornitore per i quali il rimborso può anche essere compreso tra 18 e 23 mesi.

Ammontare del contributo:

L’agevolazione consiste in un contributo che copre la differenza tra il tasso di riferimento in relazione alla situazione di mercato e il tasso d’interesse posto a carico del debitore estero che non può essere inferiore al tasso CIRR (commercial interest reference rate) stabilito mensilmente in sede internazionale.
Il tasso CIRR è quello vigente al momento del contratto, ma può anche essere prefissato, in sede di affidamento SIMEST SpA, previa maggiorazione dello 0,20%.
L’importo agevolabile è al massimo pari all’85% della fornitura, il 15% dovendo essere regolato in contanti e coprire eventuali esborsi all’estero.


Se hai intenzione di aprire una nuova attività, puoi contattare uno dei consulenti professionisti di FinanziamentiPuglia e chiedere un appuntamento all'ufficio più vicino al paese di provenienza. A vostra disposizione verrà fornita una consulenza della durata di 30/45 minuti durante la quale uno o più consulenti analizzeranno la vostra documentazione e come risultato vi sara' comunicato quale aiuto possiamo sfruttare per soddisfare le vostre esigenze.

ing. Mingolla Andrea e dott. Quarta Cosimo

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy