FONDO START-UP per aziende delle province di brindisi, lecce, taranto, bari, barletta, andria, trani e foggia.
Bando attivo: sì a sportello
Data aggiornamento: 20.05.2013
Il Fondo Start Up è un fondo rotativo nato con l’obiettivo di rafforzare il sostegno pubblico alle PMI nel loro processo di internazionalizzazione.
Il nuovo strumento è finalizzato a favorire la fase di avvio (start-up) di progetti di internazionalizzazione di imprese singole o aggregate. Si concretizza nella partecipazione del Fondo al capitale sociale di società costituite ad hoc (NewCo) con sede sociale in Italia (o in altro Paese UE qualora necessario per lo sviluppo del progetto).
Con il D.M. 4.3.2011 è stato adottato il Regolamento recante i criteri generali per gli interventi a valere sul Fondo Start Up.
Si forniscono di seguito alcune informazioni riguardo le caratteristiche più significative dello strumento, rimandando, per le modalità operative, alla Delibera n.1/2012 del Comitato di Indirizzo e Controllo:
La remunerazione per la quota di partecipazione sottoscritta dal Fondo è rappresentata dai dividendi sugli utili maturati durante il periodo di partecipazione e dall’eventuale maggior valore derivante dalla cessione della quota di partecipazione al termine del periodo.
È comunque prevista una remunerazione minima annua non inferiore al tasso base fissato dalla Commissione Europea - pubblicato sul sito internet:http://ec.europa.eu/competition/state_aid/legislation/reference_rates.html - maggiorato di almeno 400 punti base (cfr. Comunicazione della Commissione Europea 2008/C 14/0 – GUUE n. C14 del 19 gennaio 2008).
Il riacquisto della partecipazione del Fondo avviene da parte dei soggetti imprenditoriali promotori, con impegno solidale al riacquisto integrale da parte di ciascuna impresa partecipante all'iniziativa.
Il prezzo di acquisto della partecipazione verrà determinato in accordo con il/i partner con riferimento al maggior valore tra:
Richiedi un incontro con uno dei consulenti professionisti di FinanziamentiPuglia il quale vi riceverà su appuntamento all'ufficio più vicino al paese di provenienza mettendo a disposizione 20 anni di esperienza.
orari di ricevimento telefonico:
Lunedì - Venerdì ore 10:00/12:00 - 17:00/19:00
Sabato ore 10:00/12:00
ing. Mingolla Andrea e dott. Quarta Cosimo
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mobile: 340/9701477