Nel presente BLOG, sono pubblicate con AGGIORNAMENTO GIORNALIERO le domande/informazioni/osservazioni pervenute via mail da parte dei clienti/utenti del sito FianziamentiPuglia in merito alle loro esigenze di creare una nuova impresa, avviare nuovi investiment, ampliare l'impresa esistente, investimenti in internalizzazione, creazione di reti di impresa. Ad ogni domanda sarà fornita SEMPRE una o più risposte. In casi specifici, nei quali è utile richiedere una risposta formale all'ente gestore de bando,  l'ing. Mingolla si farà carico di inviare una FAQ e pubblicare la risposta nel BLOG.All0interno di ogni FAQ avete la possibilità di lasciare uno o più commenti.


  Manifesta le tue esigenze e sarai contattato dalla nostra Area Sviluppo


 

ll Brand FinanziamentiPuglia raggruppa diversi professionisti con esperienza specialistica nel campo della FINANZA AGEVOLATAmettendo a disposizione del cliente, in una della cinque sedi ubicate nel territorio della Regione Puglia, le approfondite conoscenze per supportarlo nella creazione d'impresa o nello sviluppo del proprio business.Per conoscere chi siamo clicca il link accanto (CHI SIAMO) 

Per qualsiasi chiarimento scrivi una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

ricerca e sviluppo aerospazioFinalmente è giunto il momento di pubblicare il bando rivolto alle imprese che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale.
Le imprese, nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda, devono aver avuto un fatturato medio di almeno il 60% per le grandi imprese ovvero di almeno il 25% per le PMI, da attività di progettazione, costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.
Trattasi di incentivi destinati a progetti di ricerca e sviluppo sperimentale ed i progetti ammissibili nel settore aerospaziale devono essere caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto riferiti alle seguenti aree tecnologiche. I progetti devono avere una durata non inferiore a 2 e non superiore a 5 anni.
  • velivoli ad ala rotante;
  • velivoli ad ala fissa;
  • velivoli a pilotaggio remoto anche di impiego duale;
  • aerostrutture;
  • componenti e sistemi di propulsione per il settore aeronautico e/o aerospaziale;
  • tecnologie e architetture abilitanti la implementazione della propulsione ibridaelettrica su velivoli;
  • sistemi di comunicazione e di osservazione, anche di impiego duale.
Finanziamenti agevolati
Gli incentivi consistono in finanziamenti agevolati concessi a tasso zero nella misura massima del 70% delle spese/costi del progetto per le grandi imprese, e dell’85% per le PMI. Nel caso di progetti realizzati da più imprese in forma associata, tali percentuali sono aumentate del 5% per le grandi imprese e del 10% per le PMI, a condizione che nessuna impresa sostenga da sola più dell’70% dei costi del progetto.
Per ulteriori informazioni contattateci attraverso mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Estrazione dei Talenti” entra nella sua seconda fase: dopo la selezione delle Factory, cioè i raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali, che hanno ideato e proposto i percorsi di accelerazione personalizzati, adesso è la volta dei Team.

È stato pubblicato sul BURP l’avviso “Selezione Team”, attraverso il quale sono invitati a candidarsi gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, accomunati da un’idea di business innovativa.

Tutti i Team selezionati, potranno accedere gratuitamente ai percorsi di accompagnamento alla creazione e accelerazione di impresa innovativa e al relativo business development offerti dalle Factory, che includono sessioni di coaching, tutorship, mentorship. 

Ogni percorso avrà una durata massima di 300 ore, di cui 40 in sessioni comuni e un massimo di 260 in sessioni dedicate ai singoli Team.

Per partecipare alla selezione, i Team devono presentare un progetto imprenditoriale nell’ambito di una delle tre aree prioritarie di innovazione dalla Strategia per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Puglia: Manifattura sostenibile; Salute dell’uomo e dell’ambiente; Comunità digitali, creative e inclusive. Ciascun Team, selezionato dal nucleo di valutazione, sceglierà dal catalogo delle Factory quella più adatta alle proprie esigenze e coerente con l’area prioritaria di innovazione individuata per il proprio progetto di impresa.

Ogni Team deve essere composto da almeno tre persone, occupate o inoccupate. Ogni persona può partecipare a un solo Team. In fase di candidatura, i Team si impegnano a costituire in Puglia la propria impresa, se dal percorso e dai servizi di accompagnamento di “Estrazione dei Talenti” scaturirà l’avvio di una reale attività imprenditoriale.

L’avviso “Selezione Team” è a sportello: le candidature pervenute saranno valutate con cadenza bimestrale, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori dettagli puoi contattarci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il concorso è organizzato da Regione Puglia e ARTI, con il supporto di Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Interreg MED TALIA – Territorial Appropriation of Leading-edge InnovAtion. ARTI organizza il Social&Creative Contest, un concorso dedicato ai giovani videomaker e alla loro capacità di raccontare le sfumature e le declinazioni della creatività e dell’innovazione sociale nei territori di provenienza, dando voce alle storie e alle emozioni dei protagonisti. 

Il contest mira a far emergere, attraverso lo strumento del video emozionale, le esperienze e le peculiarità dei singoli territori, visti attraverso l’occhio dei videomaker. 

I partecipanti dovranno raccontare storie di innovazione sociale e creatività del loro territorio, scegliendo una delle tematiche affrontate dalla Community Social&Creative o altre declinazioni dei concetti di innovazione sociale e creatività. La tecnica utilizzata potrà essere la più varia: dal video 360° ai video verticali, dalle animazioni ai video realizzati con smartphone e tablet, ecc.

Soggetti beneficiari: il concorso ha carattere europeo ed è riservato ai giovani videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in uno dei territori eleggibili del Programma Interreg MED.

I video dovranno avere una durata massima di 5 minuti, dovranno essere inediti e prodotti in uno dei seguenti formati: .avi, .mpeg, .mp4, .wmv. I filmati dovranno essere caricati su YouTube o Vimeo, mentre nel form dovranno essere indicati esclusivamente i link da cui poter visualizzare e scaricare i prodotti.

La lingua ufficiale del programma è l’inglese, pertanto gli eventuali testi di dialoghi o speakeraggio dovranno essere in inglese.

I vincitori saranno invitati a presentare la propria opera in occasione del Forum Mediterraneo della Creatività e dell’Innovazione Sociale, in programma in Puglia il 15 e 16 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni clicca sul link accanto: https://www.arti.puglia.it/articolo-progetto/aperte-le-iscrizioni-al-socialcreative-contest-per-giovani-videomaker

Il Comune di Bari promumove una misura che intende sostenere la creazione di nuove realtà micro-imprenditoriali ed il sostegno ad imprese operative presso le aree target dei programmi di rigenerazione urbana del Comune di Bari, attraverso un supporto tecnico-economico dedicato e l’erogazione di incentivi a fondo perduto.

Per questo fine il Comune di Bari mette a disposizione un plafond di 2,5 milioni di euro. In breve cosa prevede questo bando?

Le attività economiche e produttive, purché aventi sede fissa e svolte in locali di cui almeno uno al pianterreno, aperti al pubblico e con accesso ed affaccio diretto alla strada: 

  • commercio al dettaglio di vicinato;
  • artigianato;
  • somministrazione di alimenti e bevande;
  • strutture turistico-ricettive;
  • servizi al cittadino e alle imprese in genere e attività di agenzia di affari.

Attenzione: il Comune con una sua delibera ha distinto determinati quartieri e quindi aree urbane entro cui devono ricadere gli investimenti per poter beneficiare di queste agevolazioni. L’Amministrazione sta maggiormente operando in termini di rigenerazione e ad elevata criticità socio-economica, definite come aree ammissibili alla misura dalla Giunta Comunale, con propria Deliberazione di Giunta Comunale n. 349 del 19/04/2019, allegata al presente avviso.

Chi sono i soggetti che possono presentare domanda? I soggetti ammessi a presentare domanda di candidatura al presente avviso sono:

  • le micro e piccole imprese già iscritte, alla data di pubblicazione del presente bando, al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
  • soggetti – singoli o in gruppo informale - che si impegnano a costituire una micro/piccola impresa e ad iscriverla al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) entro 45 gg dalla comunicazione di ammissione al contributo (nuove imprese).

Quale agevolazioni sono previste?

  • Tutoraggio, accompagnamento e sessioni formative in favore delle imprese ammesse a contributo lungo l’arco dell’intero ciclo del progetto di investimento (pianificazione, budgeting, cantiere, avvio, rendicontazione);
  • un contributo finanziario a fondo perduto (conto investimenti) sino ad un massimo del 50% sul totale delle spese di investimento ammissibili e comunque non superiore a € 40.000,00;
  • un contributo finanziario del 100% sulle spese di gestione ammissibili, da sostenere nei primi 12 mesi (conto esercizio) sino ad un massimo di € 10.000,00.

Spese ammissibili
Tutte le spese (per investimenti e di esercizio) – per essere ammissibili - devono essere sostenute dopo la comunicazione di ammissione a contributo, disposta con apposita determinazione dirigenziale.
Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti al netto dell’IVA:
a. arredi, macchinari, impianti di produzione e attrezzature varie, nonché automezzi di tipo commerciale, purché dimensionati all’effettiva attività da svolgersi, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità commerciale/produttiva oggetto del contributo; in caso di acquisto di beni usati, ai sensi del DPR 5 febbraio 2018, n. 22, la spesa è ammissibile qualora:

  • il venditore rilasci una dichiarazione attestante la provenienza esatta del materiale e che lo stesso, nel corso degli ultimi sette anni, non abbia beneficiato di un contributo nazionale o europeo; 
  • il prezzo del materiale usato non sia superiore al suo valore di mercato e inferiore al costo di materiale simile nuovo;
  • le caratteristiche tecniche del materiale usato acquisito siano adeguate alle esigenze dell’operazione e conformi alle norme e agli standard pertinenti.
  • opere edili, impiantistiche e assimilate;
  • programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. Per programmi informatici sono da intendersi prodotti software acquistabili a pacchetto, attraverso i listini di produttori accessibili sul mercato, nella forma della licenza d’uso avente utilità pluriennale
    (software applicativo, software per l’attivazione di servizi b2b e b2c basati sul web). Non è ammissibile l’acquisizione di programmi software sviluppati ad hoc né l’acquisto di servizi per lo sviluppo o per la personalizzazione di software, di licenze software a consumo o annuali e altra spesa
    non riferita a beni aventi utilità pluriennale;

Sono ammissibili le seguenti spese di esercizio al netto dell’IVA:

  • spese per il personale;
  • spese relative all’acquisto di materie prime, semilavorati, materiali di consumo;
  • spese di locazione di immobili derivanti da contratti registrati;
  • utenze: energia, acqua, riscaldamento, telefoniche e connettività corrisposte direttamente ai gestori sulla base di contratti intestati all’impresa beneficiaria;
  • premi per polizze assicurative; 
  • canoni ed abbonamenti per l’accesso a banche dati, per servizi software, servizi “cloud”, servizi informativi, housing, registrazione di domini Internet, servizi di posizionamento sui motori di ricerca, acquisto di spazi per campagne di Web Marketing, Keywords Advertising, Social, Brand Awareness
    e Reputation.

PER MAGGIORI DETTAGLI INVIACI UNA MAIL

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy Cookie Policy