AVVISO PER LA SELEZIONE DELLE PICCOLE, MICRO E MEDIE IMPRESE E LORO CONSORZI IN POSSESSO DEI REQUISITI PER EROGAZIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IN FORMA DI VOUCHER.
Il progetto intende sostenere la competitività delle imprese tarantine mediante l’incremento del grado di apertura ai mercati esteri, attraverso azioni di assistenza e supporto in favore delle piccole, micro e medie imprese e loro consorzi aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Taranto.
Finalità del progetto
Nello specifico, l’avviso prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per le seguenti attività: partecipazione a missioni economiche/imprenditoriali all’estero, a fiere e/o eventi di internazionalizzazione, in forma individuale oppure, preferibilmente, collettiva e/o congiunta.
Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione
Saranno ammessi a partecipare all’iniziativa soggetti tra piccole, micro e medie imprese o loro consorzi che al momento della presentazione della domanda dovranno possedere i seguenti requisiti:
Tipologia e valore del voucher
L’Ente camerale finanzia i costi di partecipazione a missioni imprenditoriali all’estero, fiere e/o eventi di internazionalizzazione finalizzate a favorire i rapporti economici e commerciali tramite incontri d’affari con imprese estere. Sono ammesse le missioni, fiere e/o eventi con data di inizio compresa tra il 1 Luglio 2013 al 31 gennaio 2014.
I voucher sono finalizzati a realizzare un abbattimento massimo di €.1.500,00 del costo totale delle spese ammissibili per ogni singola impresa e, comunque, non oltre il limite massimo del 30% per la partecipazione in forma singola e del limite massimo del 40% per la partecipazione in forma collettiva e/o congiunta (minimo 3 imprese). Pertanto, qualora il contributo calcolato sui costi effettivamente sostenuti e rendicontati risultasse superiore il voucher sarà sempre di € 1.500,00 per ciascuna impresa.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di attività e voci di spese:
La tipologia delle spese sostenute dovrà essere palesemente ricavabile in fase di controllo dalla documentazione (fatture, contratti ecc.) presentata in copia conforme dall’impresa. I contributi non possono essere utilizzati per la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno delle imprese e delle eventuali quote associative a consorzi o associazioni. Tutte le spese sono da considerarsi IVA esclusa.
Termini di presentazione e modalità di invio domande
Sino alle ore 13,00 del 25/07/2013, termine ultimo per la presentazione delle domande.
Valutazione delle domande
Le imprese partecipanti saranno valutate, ad insindacabile giudizio, da un Comitato tecnico costituito da n.4 componenti: il Presidente, il Direttore, un funzionario dell’Azienda Speciale Subfor ed il TEM (Temporary Export Manager).
Per consulenza:
ing. Mingolla Andrea
mobile: 340/9701477
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.