CCIAA Puglia

LO SPORTELLO INFORMATIVO DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE (data pubblicazione 29.03.2013)

Data pubblicazione C.C.I.A. Bari: 29.03.2013

LO SPORTELLO INFORMATIVO DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE.

 febbraio è stato siglato l'accordo tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere a supporto delle imprese che vogliono affacciarsi all'estero, ora la rete degli sportelli per l'internazionalizzazione è diventata realtà in tutte le Camere di Commercio italiane.

Si chiamano World Pass e in effetti i servizi che le imprese vi trovano vogliono essere dei veri e propri lasciapassare per affrontare i mercati esteri: da quelli certificativi per l'estero a quelli destinati a fungere da primo orientamento, dall'assistenza di base e quella specializzata per lo svolgimento di attività oltre confine, ma anche informazioni sui finanziamenti internazionali e comunitari e sulle opportunità offerte da Ice, Simest e Sace.
La piattaforma internet coniuga i patrimoni informativi della rete nazionale ed estera delle Camere, degli uffici dell'Agenzia Ice, delle ambasciate e degli uffici consolari, di Simest e di Sace. Le imprese avranno a loro disposizione le schede paese quale strumento di prima informazione sui diversi mercati esteri; le schede export quale base informativa di supporto per gli adempimenti necessari all'esportazione; COSIMO Export, la bussola per navigare nel mondo delle statistiche sul commercio internazionale ed Extender, per essere sempre aggiornati sui grandi progetti e gli appalti internazionali.
E' stato inoltre creato un servizio di risposta quesiti, Esperto Online, che si avvarrà di un gruppo di esperti, camerali e professionisti, che entro tre giorni forniranno risposte qualificate alle esigenze delle imprese.

 

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy