CCIAA Puglia

Messico - Le opportunità per le eccelenze pugliesi (pubblicato il 20.05.2013)

Messico - Le opportunità per le eccelenze pugliesi

Ammonta quasi a 300 milioni di euro l’export pugliese in Messico nel 2012. A determinare la fetta più consistente, pari a 209milioni e 800mila euro, delle esportazioni regionali, sono i prodotti delle attività manifatturiere. E’ la provincia di Taranto, con 171milioni e 400nila euro, a fare la parte del leone. Facile dedurre che si tratti prevalentemente dei prodotti siderurgici dell’Ilva. La provincia di Bari segue con 34 milioni di euro. Sempre di prodotti trasformati.

Sono gli ultimi dati ufficiali Istat. A presentarli questo pomeriggio alla Camera di Commercio all’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Miguel Ruìz – Cabanas, in visita ufficiale nel capoluogo pugliese, accompagnato dal console onorario del Messico, Francesco Maldarizzi, è il vice presidente dell’ente, Pino Riccardi.

Sono i dati economicamente più rilevanti. Le altre voci, in particolare i prodotti dell’agricoltura e della pesca – aggiunge Riccardi - sono pari a zero. In questo settore la bilancia commerciale Puglia-Messico è favorevole al Paese latino-americano”.

Dati che suggeriscono il da farsi, perché la Terra di Bari ha tante eccellenze, non solo nelle tipicità agroalimentari ma anche nell’innovazione tecnologica, nel know how di processo e di prodotto, dalle rinnovabili all’itc all’aerospazio, dall’automotiv all’offerta turistica, soprattutto religiosa. “Abbiamo colto l’occasione – ha concluso Riccardi – per fare all’ambasciatore una puntuale presentazione delle nostre realtà produttive e Oscar Camaho, consigliere commerciale dell’ambasciata del Messico, ci ha presentato la loro agenzia governativa, una efficiente realtà che è a disposizione delle aziende baresi, interessate a fare affari in questo Paese. ProMexico accompagna le imprese estere nella ricerca di partner messicani ma anche in processi di insediamento o di esportazione”. 

Rilevante è il dato che il Messico è il solo paese dell'America Latina ad essere membro dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) sin dal 1994 e che ha un'economia di libero mercato ed è fra le più grandi economie del pianeta in termini di prodotto interno lordo misurato a parità di potere d'acquisto. Inoltre il Messico ha stretto accordi commerciali con l’Unione Europea che possono sicuramente facilitare l’operato dei nostri imprenditori.

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy Cookie Policy