CCIAA Puglia

Rilascio gratuito del dispositivo firma digitale (data pubblicazione 03.04.2013)

Data pubblicazione C.C.I.A. Lecce: 29.03.2013

Rilascio gratuito del dispositivo firma digitale per l'avvio di nuova impresa

Nell’ottica della semplificazione dell’azione amministrativa, l’ufficio firma digitale intende sperimentare un procedimento più snello in favore dell’utenza, volto all’acquisizione, in forma gratuita, del dispositivo di firma digitale finalizzato all’avvio di una nuova impresa.

In via sperimentale, a decorrere dal 2.4.2013, il rilascio del dispositivo di firma digitale su smart card - CNS viene effettuato gratuitamente ai soggetti privati che intendano avviare attività d’impresa e che, al momento della richiesta, si impegnano, con apposita assunzione di responsabilità su modello predisposto dall’ufficio, a procedere all’invio, attraverso la Comunicazione Unica, della domanda di iscrizione, quale impresa individuale al Registro delle imprese di Lecce, entro il termine di 60 giorni dal ritiro del dispositivo.

Al momento della richiesta del dispositivo, presentata da un soggetto privato nella fase dell’avvio di un’impresa, non è più richiesta l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria previsti per il rilascio a pagamento.

A seguito del rilascio gratuito, con cadenza semestrale, l’ufficio Firma digitale procederà al riscontro delle dichiarazioni sottoscritte e, nel caso di mancata presentazione della domanda di iscrizione nei termini previsti, procederà alla segnalazione ai competenti uffici, al fine di avviare la procedura per la riscossione coattiva dei diritti di segreteria, con addebito degli oneri connessi.

Mod. Richiesta rilascio CNS gratuita

 

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy Cookie Policy