Formazione Autotrasporto

DEVI FORMARE I TUOI DIPENDENTI E VUOI CHE I CORSI SIANO GRASTIS ED ADDIRITTURA EROGATI NELLA TUS SEDE, SENZA QUINDI SPOSTARE I DIPENDENTI?

SEMBRA UNO SLOGAN DI UNA PUBBLICITA’ INGANNEVOLE, INVECE E’ TUTTO VERO E RISCONTRABILE!

Da cinque anni il rapporto tra FinanziamentiPuglia e Consorzio Global srl (Genova) cresce sul territorio e nel 2018 aumentano le richieste provenienti da imprese del settore a voler fruire dei servizi offerti dal consorzio nel territorio pugliese.

La partnership è nata con l’obiettivo di offrire alle imprese del settore trasporto/logistica/spedizioni, con sede operativa in Puglia, un servizio specialistico ad alto valore aggiunto e a costo zero!

 CHI E’ CONSORZIO GLOBAL

Global è un Consorzio di imprese (400 imprese e 10.000 lavoratori formati nel 2018) nato dall’incontro di diverse e consolidate realtà di consulenza operanti nei settori della formazione, dello sviluppo organizzativo, della gestione delle risorse umane e del miglioramento dell’efficienza e della competitività aziendale, tra cui FinanziamentiPuglia

Global ha dato vita ad un network di professionisti e business partner che annovera, tra le proprie collaborazioni, professionisti di comprovata esperienza e competenza nel settore trasporto e logistica, in particolare nella progettazione ed erogazione di servizi di formazione tecnica e di consulenza gestionale alle imprese.

OPPORTUNITA’ SPECIFICA: DEVI CONSEGUIRE IL CERTIFICATO SUL CRONOTACHIGRAFO? CON NOI E’ GRATIS. LEGGI DI SEGUITO

Per favorire la FORMAZIONE AZIENDALE CONTINUA e il conseguimento di certificati sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici richiesti per legge, FinanziamentiPuglia mette a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito erogato in partnership del Consorzio Global.

Se la tua impresa deve formare i propri autisti e conseguire il certificato come previsto dal decreto dirigenziale n. 215 del 12 dicembre 2016, dove dispone che tutte le aziende di trasporto conto terzi/ proprio di merci e passeggeri siano tenuti ed obbligati ad effettuare dei corsi di formazione che vertono sull'utilizzo e sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici,

ti consigliamo di CONTATTARCI perché il corso e l’attestazione a norma di legge è GRATUITA e non dovrai SPOSTARE i tuoi autisti perché la SEDE la decidi tu.

IN BREVE COSA E’ PREVISTO DALLA LEGGE

L'articolo 33, comma 3 del regolamento (UE) n 165 /2014 ribadisce, infatti, l'obbligo per le imprese di garantire un'adeguata formazione ed istruzione per quanto attiene l'informazione e controllo sul corretto utilizzo dell'apparecchio tachigrafico, sia digitale che analogico, disciplinando quelli che sono gli adempimenti di competenze delle imprese e dei soggetti erogatori dei corsi.

Sono infatti le imprese di trasporto ad essere responsabili per le eventuali infrazioni del regolamento commesse dai loro conducenti o dai conducenti sottoposti.

Il nuovo codice della strada, poi, con l'art.174 comma 14, prescrive l'osservazione del regolamento (CE) n 561/2006 attribuendo le responsabilità alle imprese di autotrasporto e prevedendo apposite sanzioni.

Vengono così regolati specifici corsi di formazione in materia di corretto utilizzo del tachigrafo da parte delle imprese e l'accertata frequenza dei corsi da parte dei loro conducenti tramite controllo, sempre a carico dell'impresa.

Il Corso di Formazione deve svolgersi in locai idonei, avere una durata minima di 8 ore al termine del quale viene rilasciato un certificato con una validità quinquennale. Decorso tale termine, il certificato perde la sua validità.

 

COSA PREVEDE IL CORSO

Il corso prevede l'illustrazione dell'evoluzione della normativa che regolamentano:

  • l'uso del tachigrafo,
  • l'obbligo del suo uso,
  • i tempi di guida e di riposo,
  • le esenzioni,
  • le certificazioni,
  • la sua evoluzione tecnologica dall'analogico al digitale con la descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione
  • i modelli, il loro corretto uso, lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi.

Vengono poi realizzate attività con simulatori di casi con strumenti adeguati alla pratica delle competenze acquisite. Viene sottolineata, inoltre, la responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo o con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Al fine dell'assolvimento degli oneri di istruzione sull'attività dei conducenti, le imprese forniscono a questi ultimi un documento redatto per iscritto, controfirmato dal conducente contenente le adeguate istruzioni con le norme di comportamento a cui devono attenersi nella guida per garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida e buon funzionamento del tachigrafo. Ogni novanta giorni, le imprese garantiscono verifiche sull'attività dei conducenti.

Per maggiori dettagli puoi contattarci all’indirizzo mail dell’ing. Andrea Mingolla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy Cookie Policy