Formiamo Imprenditori

1° edizione in Puglia - Corso di Formazione e Specializzazione

 

Corso in BUSINESS MODEL CANVAS: tutti gli strumenti per creare e gestire il valore di impresa.


Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa.

Il secondo momento migliore è adesso.

[proverbio cinese] 


Nella nuova era della globalizzazione, della digitalizzazione delle imprese, dell'aggregazione tra grandi imprese, la parola d'ordine per avere successo sul mercato è CREARE VALORE!

I modelli economici che hanno permesso agli imprenditori nei decenni scorsi di progettare e produrre prodotti o servizi che miravano ad aumentare i propri utili, è ormai un modello decisamente obsoleto soppiantato da nuovi modelli più evoluti come previsto dall'industria 4.0!!!

A questo punto è utile porsi una semplice domanda: per superare l'attuale crisi economico-sociale d'impresa, l'imprenditore cosa deve fare per creare valore? Come tutte le soluzioni, quella migliore è sempre la più semplice! 

Lanciare la SFIDA per diventare DIVERSO e CONSAPEVOLE

(a breve sarà pubblicato un video dove l'ing. Mingolla ti dirà come diventare imprenditori diversi e consapevoli)

 Non bisogna più pensare a come fare "soldi"

  

 Ma a come "creare valore" sul mercato

Qual'è il motivo epr cui il cliente dovrebbe scegliere la tua azienda e non quella di un concorrente?

L'unica risposta efficace è: il cliente sceglie la tua impresa solo se percepisce e ha testato che dietro al prodotto/servizio c'è VALORE AGGIUNTO differente e migliore della concorrenza. 

Per arrivare a reare valore cosa deve fare l'imprenditore?

Diventare DIVERSO e CONSAPEVOLE


Il BMC di FINANZIAMENTIPUGLIA

Il Business Model Canvas, conosciuto e utilizzato da diverse imprese in tutto il mondo, è uno strumento pratico che consente di progettare un business innovativo o di migliorarne uno esistente. In questo modello, che permette di descrivere un’idea imprenditoriale in una poche pagine, vengono messi in relazione gli elementi fondamentali del modello di business che si desidera sviluppare con l’obiettivo di valutarne la fattibilità e la sostenibilità. 
Utilizzando un linguaggio visuale composto da icone ed immagini la costruzione di un modello di business diventa un processo estremamente intuitivo e di facile comprensione per tutte le risorse coinvolte. Il seminario è connotato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa, prevedendo il ricorso a casi pratici e ad esercitazioni.

A chi è rivolto?

ll corso è rivolto a imprenditori, manager, giovani pugliesi che hanno deciso di apprendere i concetti teorico-pratici alla basa dei nuovi modelli di business in linea con l'evoluzione economica globale.

I partecipanti ideali sono coloro i quali manifestano una forte predisposizione all’innovazione che sono costantemente alla ricerca di come creare valore ai loro business, come costruirne di nuovi e come migliorare continuamente e trasformare le proprie organizzazioni.

I destinatari principali sono:

  • imprenditori (titolari di impresa, soci o amministratori unici o delegati di società di persone o di capitali);
  • giovani diplomati/laureati in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche interessati a sviluppare competenze sul Business Model Canvas e su altre tematiche che concretamente potranno applicare nelle scelte e azioni per il successo della loro impresa;
  • General Manager, Responsabili di Business Units o altre figure di responsabilità in azienda, nelle aree di marketing, finanza, controllo, strategia e risorse umane.
  • Consulenti d’azienda (professionisti tecnici, avvocati, commercialisti, etc...)

Per quale motivo devi partecipare?

Ti facciamo una domanda alla quale entro 10 secondi devi rispondere (mentalmente). Chi è più importante il cliente o la tua impresa? Spero abbia risposto il CLIENTE!

Non ci dire che non ricordi il detto: il cliente ha sempre ragione! Ci sarà un motivo se ancora questa frase è attuale.

Il corso è stato progettato ed organizzato dall'ing. Mingolla di FinanziamentiPuglia per conseguire un solo obiettivo: fornire strumenti reali e concreti per dare una svolta alla tua vita imprenditoriale.

Come? Ampliando le conocenze su nuovi ed innovativi metodi e strumenti di gestione d'impresa che mirano esclusivamente alla CREAZIONE del VALORE verso il CLIENTE.

Allora...non aspettare...prenota un posto in prima fila al nostro corso 

Ma adesso comunichiamo chi sono i docenti che avrete il piacere di incontrare e conoscere durante tutto il corso. Siamo specialisti in diversi ambiti della finanza d'impresa.

  • ingegnere gestionale Mingolla Andrea: pluriennale esperienza in programmazione e controllo di gestione, project management (gestione di progetti), avvio e gestione di start-up e pmi innovative, esperto in finanza agevolata;
  • dottore in economia aziendale Cosimo Quarta con pluriennale esperienza nei modelli di gesitone della finanza d'impresa, esperto in redazione di business plan per il sistema bancario, competenze in finanza agevolata;
  • dottore psicologo e mental coach dr. Boccardi Vito: esperto in metodi per la gestione del tempo e della motivazione,
  • diversi commercialisti e consulenti del lavoro esperti in fiscalità d'impresa, gestione delle società ed imprese individuali.  

Ma cosa farò nel corso?

Durante il corso di Business Model Design di FinanziamentiPuglia i partecipanti saranno chiamati a testare e analizzare concretamente il loro modello di business e l'offerta della propria azienda per aumentare e differenziare le fonti di ricavo, così da offrire una risposta di VALORE alle nuove esigenze dei CLIENTI.

Nel corso delle QUATTRO GIORNATE si susseguiranno lezioni sulla gestione del tempo e motivazionale, lezioni brevi, case study, simulazioni per capire in concreto come applicare in modo efficace gli strumenti del Business Design, quali Business Model Canvas e Value Proposition Canvas.

Incontrerai imprenditori locali di successo che vi racconteranno i segreti di come sono riusciti a creare VALORE in meno di tre anni nelle loro imprese (scelte, metodi, decisioni, banche).

Il corso Business Model Canvas di FinanziamentiPuglia è progettato per coinvolgere e rendere interattiva la platea dei partecipanti attraverso lavori di gruppo, perché attraverso l'interazione si impara; presentazioni delle proprie imprese/esperienze, tempi contingentati, perché avere un tempo limitato consente di aprire la mente a più soluzioni; mappe visuali, perché strutturare i concetti nello spazio aiuta a ragionare in modo più immediato e concreto.

RIMANI COLLEGATO SU QUESTA PAGINA SE VUOI SAPERE DI PIU' SUL NUOVO PROGETTO DI FORMAZIONE NATO IN FINANZIAMENTIPUGLIA  RIVOLTO AD IMPRENDITORI E GIOVANI INNOVATORI PUGLIESI SUL

 BUSINESS MODEL CANVAS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 per ricevere i dettagli e le modalità di iscrizione al corso 


 

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy Cookie Policy