PREMESSE
Il bando NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI MASE è finalizzato alla selezione di progetti di investimento che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici per autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica.
La dotazione finanziaria disponibile per la concessione delle agevolazioni di cui al presente Avviso è complessivamente pari a euro 262.000.000,00 di cui una quota pari al 60% delle risorse è destinata al finanziamento di progetti di investimento realizzati da PMI, di cui almeno il 25% è destinato al finanziamento di progetti di investimento realizzati da micro e piccole imprese.
L’intervento agevolativo di cui al presente Avviso è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione generale programmi e incentivi finanziari che si avvale del supporto tecnico-specialistico del GSE.
SOGGETTI BENEFICIARI NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI MASE
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Avviso le imprese di qualunque dimensione, incluse le reti di imprese dotate di soggettività giuridica, che intendono realizzare i progetti di investimento RICHIAMATI NEL PARAGRAFO INTERVENTI AMMISSIBILI.
PROGRAMMI DI INVESTIMENTI AMMISSIBILI NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti di investimento volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di:
- un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico, per autoconsumo immediato;
- eventuale sistema di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica dietro il contatore (behind-the-meter), ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili collegato direttamente, su base annua.
Il progetto di investimento relativo agli impianti richiamati al punto 1 sopra può prevedere l’installazione combinata degli impianti e dei sistemi di cui al punto 1 e 2 ma non la sola installazione dei sistemi richiamati al punto 2!!!
E ammesso un programma di investimento che mira al potenziamento di un impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico esistente ma non il suo rifacimento.
In caso di installazione dei sistemi di accumulo (richiamati al punto 2) la capacità di stoccaggio deve essere dimensionata al fine di garantire che la percentuale di energia elettrica prodotta dall’impianto ed autoconsumata non superi il 90%.
Ai fini dell’ammissibilità, ogni progetto di investimento deve riguardare:
- riguardare una sola unità produttiva, localizzata in aree industriali, produttive o artigianali dei Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti delle regioni meno sviluppate, che risulti nella piena disponibilità del soggetto proponente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
- il soggetto proponente deve inoltre essere titolare, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, dell’utenza in prelievo a cui sarà allacciato l’impianto oggetto di domanda di agevolazione;
- essere realizzato esclusivamente su edifici esistenti dell’unità produttiva, ovvero, su coperture di strutture pertinenziali, anche di nuova realizzazione, destinate al servizio dei predetti edifici;
- prevedere che l’energia prodotta sia destinata all’autoconsumo dell’unità produttiva. L’eventuale energia eccedentaria non accumulata deve essere ceduta gratuitamente dal Soggetto beneficiario al GSE per 20 anni previa sottoscrizione di apposito contratto per il ritiro dell’energia elettrica;
- il programma di investimenti deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione;
- essere ultimato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni. Per data di ultimazione si intende la data di entrata in esercizio;
- prevedere che l’impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico abbia una potenza nominale non inferiore a 10 kW e non superiore a 1.000 kW;
- il soggetto proponente deve disporre, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, di ogni necessario titolo autorizzativo, parere, nulla osta e atto di assenso comunque denominato previsto dalla normativa vigente per la realizzazione del progetto e ottemperare alle relative prescrizioni;
- essere supportato da una relazione tecnica asseverata da un professionista abilitato dotato di idonee competenze e iscritto al relativo albo di pertinenza, anche facente parte dell’organico del soggetto proponente.
SPESE AMMISSIBILI
sono ammissibili le seguenti spese:
- impianti fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e dei vari componenti di impianto, connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie;
- impianti termo-fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e della componentistica termica (tubature, valvole, gruppo pompe, centralina e accumulatore solare/scambiatore circuito solare), connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie;
- eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica: acquisto, trasporto e installazione del sistema e dei vari componenti di impianto, messa in esercizio e opere civili strettamente necessarie.
FORMA ED INTENSITA’ AGEVOLAZIONI CONCESSE
Le agevolazioni previste dal bando sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, cioè a fondo perduto, nella misura massima calcolata sulle spese ammissibili:
RELATIVAMENTE ALLE SPESE AMMISSIBILI PER REALIZZARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI:
- del 38% per le imprese di grandi dimensioni,
- del 48% per le medie imprese,
- del 58% per le piccole imprese.
RELATIVAMENTE ALLE SPESE AMMISSIBILI PER REALIZZARE IMPIANTI TERMO-FOTOVOLTAICI:
- del 43% per le imprese di grandi dimensioni,
- del 53% per le medie imprese,
- del 63% per le piccole imprese.
RELATIVAMENTE ALLE SPESE AMMISSIBILI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI STOCCAGGIO ELETTROCHIMICO DELL’ENERGIA ELETTRICA
- del 28% per le imprese di grandi dimensioni,
- del 38% per le medie imprese,
- del 48% per le piccole imprese.
Le intensità DI AGEVOLAZIONE sopra indicate esclusivamente per la REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI possono essere aumentate:
- del 5%, qualora il progetto di investimento oggetto della domanda di agevolazione preveda esclusivamente l’installazione di moduli iscritti nel Registro delle tecnologie per il fotovoltaico con categoria “B” o “C”;
- del 2%, qualora il progetto di investimento oggetto della domanda di agevolazione preveda esclusivamente l’installazione di moduli iscritti nel Registro delle tecnologie per il fotovoltaico con categoria “A”.
Le intensità di AGEVOLAZIONE indicate per tutti e tre le categorie di investimento possono essere aumentate del 2%, qualora alla data della presentazione della domanda di agevolazione, il soggetto proponente sia in possesso di un sistema di gestione dell’energia conforme alle norme ISO 50001.
DI SEGUITO RIPORTIAMO LA TABELLA DEI COSTI MASSIMALI AMMISSIBILI RIFERITI ALLE SPESE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO (POSSIBILMENTE PER MASSIMIZZARE L’INCENTIVO E’ IMPORTANTE CHE I PREZZI INSERITI NEI PREVENTIVI DAL FORNITORE PER REALIZZARE GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SIANO INFERIORI AI PREZZI RIPORTATI IN TABELLA

QUANDO PRESENTARE DOMANDA?
Intanto, per qualsiasi chiarimento non esitare ad inviarci quanto prima una mail cliccando sull’immagine sotto stante.
Ti ricordiamo che non abbiamo molto tempo a disposizione. Le domande di agevolazione devono essere presentate telematicamente utilizzando la piattaforma informatica del GSE, a decorrere dalle ore 10:00 del giorno 03/12/2025 e fino alle ore 10:00 del giorno 03/03/2026.





