Bandi Nazionali Attivi

Subentro in Agricoltura ISMEA

Bando attivo? si

Data aggiornamento informazione: 06 settembre 2016

Decreto Misure in favore dell'Autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.

Obiettivo

Passaggio di aziende da vecchie a nuove generazioni sono finanziati progetti di sviluppo aziendale o consolidamento nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Soggetti Ammissibili

  • Microimprese;
  • Piccole imprese;
  • Medie imprese

In qualsiasi forma costituite, condotte da giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, che subentrino nella conduzione di un'intera azienda agricola, esercitante esclusivamente l'attività agricola da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione e che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento dell'azienda oggetto del subentro, attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Attività  Finanziabili

Per la realizzazione dei progetti sono concessi mutui agevolati, a un tasso pari a zero, della durata minima di cinque anni e massima di dieci anni, comprensiva del periodo di preammortamento, e di importo non superiore al 75% delle spese ammissibili.

Per le iniziative nel settore della produzione agricola primaria il mutuo agevolato ha una durata, comprensiva del periodo di preammortamento, non superiore a quindici anni.

I progetti finanziabili non possono prevedere investimenti superiori a 1.500.000 euro, IVA esclusa e devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell'azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o miglioramento e riconversione della produzione;
  • miglioramento dell'ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali, purchè non si tratti di investimento realizzato per conformarsi alle norme dell'Unione europea;
  • realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all'adeguamento ed alla modernizzazione dell'agricoltura.

Spese ammissibili

Per la realizzazione del progetto sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:

  • studio di fattibilità, comprensivo dell'analisi di mercato;
  • opere agronomiche e di miglioramento fondiario;
  • opere edilizie per la costruzione o il miglioramento di beni immobili;
  • oneri per il rilascio della concessione edilizia;
  • allacciamenti, impianti, macchinari e attrezzature;
  • servizi di progettazione;
  • beni pluriennali.

Massimale di intervento

Le agevolazioni sono concedibili, in termini di ESL in particolare:

  • 50% nelle regioni meno sviluppate;
  • 40% nelle restanti zone.

Le agevolazioni nel settore della produzione agricola primaria non possono superare l'importo di 500.000 € per impresa e per progetto di investimento. Inoltre per i progetti nel settore della produzione agricola primaria, i massimali possono essere maggiorati di 20%. 

Relativamente alle stesse spese ammissibili, le agevolazioni possono essere cumulate con altre agevolazioni pubbliche concesse sia precedentemente, sia successivamente alla deliberazione di ammissione, esclusivamente entro i limiti di intensità di aiuto previsti dal Regolamento.

Scadenza

Non appena approvate dai Ministeri competenti,ISMEA pubblicherà leIstruzioni Applicative, previste dall'articolo 14 del decreto, che definiranno i criteri, le modalità di presentazione delle domande, le procedure di concessione e di liquidazione ed i limiti relativi agli interventi.


Per ulteriori chiarimenti e supporto alla progettazione scrivere aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ing. Andrea Mingolla mobile:3409701477

dr. Cosimo Quarta

dr. Oronzo Morelli

dr. Vincento Tarantini

dr. Arturo Masselli

dr. Franceso Marangii

dr.ssa Elena Labianca

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy