Bandi Nazionali Attivi

Voucher digitalizzazione 2017

Data apertura bando: in funzione della pubblicazione del decreto direttoriale

E' del 10 luglio 2017 la conferma che il CIPE ha finanziato con la somma di 100 milioni di euro la misura voucher digitalizzazione. Adesso bisognerà attendere la pubblicazione delle modalità di presentazione della domanda di agevolazione. PER RIMANERE INFORMATO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Newsletter FinanziamentiPuglia

PREMESSA

Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto 23 settembre 2014 in attuazione dell'art. 6, comma 1, del decreto-legge 23 dicembre  2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio  2014, n. 9, ha istituito un contributo tramite voucher alle  micro,  piccole  e medie imprese  per  la  digitalizzazione  dei  processi  aziendali  e l'ammodernamento tecnologico.

ATTIVITA’ AMMESSE

L'intervento previsto dal presente decreto è finalizzato a sostenere, tramite contributi in forma di Voucher di valore non superiore a 10.000,00 euro a copertura del 50% massimo delle spese ammissibili, l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  1. il miglioramento dell'efficienza aziendale;
  2. la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di Flessibilità, tra cui il telelavoro;
  3. lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  4. la connettività a banda larga e ultralarga;
  5. il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
  6. la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale  delle suddette piccole e medie imprese.

I servizi e le soluzioni informatiche devono essere acquisiti successivamente all'assegnazione del Voucher. 

SPECIFICHE PER LE AZIENDE CHE HANNO CONSEGUITO IL RATING DI LEGALITA’

Nell'ambito della dotazione finanziaria è istituita una riserva destinata alla concessione dei Voucher a beneficio delle micro, piccole e medie imprese che  hanno  conseguito  il  rating  di legalità. (PER MAGGIORI DETTAGLI SUL RATING DI LEGALITA’ VISITA IL NOSTRO SITO AL LINK: http://www.finanziamenti.puglia.it/finanza-ordinaria/rating-di-legalita).

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda per la concessione del Voucher le  imprese:

  • qualificate come micro, piccola o media impresa (MPMI);
  • avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese  della  Camera di commercio territorialmente competente;
  • non aver ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione del Voucher.

ATTIVITÀ E SPESE AMMISSIBILI

Con riferimento agli ambiti di attività ammesse di tipo (a) sono ritenute ammissibili le spese per l'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Con riferimento agli ambiti di attività ammesse di tipo (b) sono ritenute ammissibili le spese per l'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all'introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.

Con riferimento agli ambiti di attività ammesse di tipo (c) sono ritenute ammissibili le spese per l'acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.

Con riferimento agli ambiti di attività ammesse di tipo (d), sono ritenute ammissibili, purchè  strettamente correlate agli ambiti di attività di cui alle lettere (a), (b) e (c), le  spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi  di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga.

Con riferimento agli ambiti di attività ammesse di tipo (e), sono ritenute ammissibili, purchè strettamente correlate agli ambiti di attività di cui alle lettere (a), (b) e (c), le spese relative all'acquisto e all'attivazione di decoder e parabole per il collegamento  alla  rete internet mediante la tecnologia satellitare.

Con riferimento agli ambiti di attività ammesse (f), sono ritenute ammissibili le spese per la partecipazione a corsi e per l'acquisizione di servizi di formazione qualificata, purchè attinenti fabbisogni formativi strettamente correlati agli ambiti di attività di cui alle lettere (a), (b), (c), (d) ed (e). Gli interventi formativi dovranno essere rivolti al personale delle imprese beneficiarie (titolari, legali rappresentanti, amministratori, soci, dipendenti) risultante dal registro delle imprese o dal libro unico del lavoro.

REQUISITI PER PRESENTARE DOMANDA

Per presentare la domanda l'impresa deve disporre:

  • i un indirizzo di posta elettronica certificata valido e funzionante;
  • della firma digitale del legale rappresentante o di  un suo delegato all'interno della sua organizzazione.

Uno dei consulenti professionisti di FinanziamentiPuglia vi riceverà su appuntamento all'ufficio più vicino al paese di provenienza mettendo a disposizione 20 anni di esperienza.

orari di ricevimento telefonico:

Lunedì - Venerdì ore 10:00/12:00  -  17:00/19:00

Sabato ore 10:00/12:00  

ing. Mingolla Andrea e dott. Quarta Cosimo

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mobile: 340/9701477

Finanziamenti Puglia - Consulenza GRATUITA - Bandi - Finanza Ordinaria - Finanza Agevolata - Reti d'Impresa - Formazione Aziendale - Mob. +39 3409701477
Webmaster: FlavioDIpi&Sperti
Privacy Policy