Microcredito Nazionale: attuato il nuovo regolamento

Dicembre 14, 2014

Il MICROCREDITO è uno strumento per lo sviluppo economico concesso a soggetti (persone fisiche ed imprese) che, per condizioni di povertà ed emarginazione, non sono considerati bancabili e hanno difficoltà ad accedere ai tradizionali canali di finanziamento.

Il Ministero dell’Economia e Finanze sentita la Banca D’Italia ha emanato disposizioni attuative per la gestione e operatività del Microcredito. Il decreto legislativo n. 141 del 13 agosto 2010 introduceva per la prima volta in Italia ufficialmente il termine “microcredito”. Quattro anni dopo, sul numero 279 della Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il tanto sospirato regolamento.

Le tipologie di misure adottate dal Microcredito sono due: titolo I e titolo II e si rivolgono a diversi soggetti beneficiari e diversi sono i soggetti che possono concedere finanziamenti.

Per ulteriori informazioni: https://www.finanziamenti.puglia.it/bandi-nazionali-attivi/microcredito-nazionale

Bandi Attivi

Nuove Iniziative d’Impresa N.I.D.I.

Nuove Iniziative d’Impresa N.I.D.I.

Soggetti beneficiari - NIDI La misura è destinata a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate così come specificato di seguito, che intendanoavviare, sul territorio della regione Puglia, un’iniziativa imprenditoriale nella forma della microimpresa prevedendo un...