Ricerca e sviluppo: credito d’imposta maggiorato per le imprese del Mezzogiorno

Giugno 16, 2020

Arriva una buona notizia per le imprese che hanno deciso dal 2020 di realizzare progetti di ricerca & sviluppo bloccati dalla circolare del MiSe nel quale si comunicava l’abbattimento dell’agevolazione (credito di imposta R&S) dal 50% al 12%. Molti progetti prima di essere realizzati sono andati letteralmente in fumo, specialmente quei afferenti le micro imprese che necessitavano di aiuto più importante per sostenre elevati costi di rischio correlabili alla ricerca.

Il decreto Rilancio  prevede l’innalzamento della misura del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, inclusi i progetti di ricerca e sviluppo in materia di COVID-19, direttamente afferenti a strutture produttive ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, dal 12% al 25% per le grandi imprese che occupano almeno duecentocinquanta persone, il cui fatturato è almeno pari a 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio è almeno pari a 43 milioni di euro.
Aumento dal 12% al 35% pe le medie imprese, che occupano almeno cinquanta persone, il cui fatturato annuo è almeno pari a 10 milioni di euro e dal 12% al 45% per le piccole imprese che occupano meno di cinquanta persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro.
Il tutto al fine di incentivare più efficacemente l’avanzamento tecnologico dei processi produttivi e gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese operanti nelle suddette regioni.
NOVITA’: ti informiamo che se la tua impresa (fattura meno di 20 milioni ed ha meno di 250 dipendenti) possiede almeno una sede operativa in Puglia puoi cumulare l’agevolazione prevista dal Credito diImposta R&S (50%) con le agevolazioni al 45% a fondo perduto previste dalla misura denominata INNOAID.
PER CONSULENZA puoi contattare ing. Mingolla Andrea 3409701477 

Bandi Attivi

TRASFORMAZIONI

TRASFORMAZIONI

TIPOLOGIA DI FINALITA' AVVISO RTASFORMAZIONI La Regione Puglia intende sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento tecnologico delle MPMI pugliesi attraverso l’acquisizione dei seguenti Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico delle imprese: Trasformazioni...

Transizione 5.0

Transizione 5.0

In data 06/0/2024 è stato pubblicato il decreto direttoriale del MIMIT nel quale il provvedimento individua, ai sensi dell’articolo 24, comma 1, del decreto 24 luglio 2024 del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e...

MiniPia TURISMO

MiniPia TURISMO

Finalità Col MINIPIA TURISMO la Regione Puglia vuole concedere agevolazioni alle Grandi, Medie, Piccole e Micro imprese per l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere per lo sviluppo...