Opportunità: WORKSHOP su “Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio”

Dicembre 3, 2023

Si terrà il prossimo 11 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso la sala 3 del Pad. 152 della Fiera del Levante a Bari il workshop “Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio”


Il tema del workshop è molto attuale ed interessante per le PMI. L’iniziativa, promossa da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, ha l’obiettivo di fornire una panoramica sul tema dell’intelligenza artificiale e delle sue potenzialità per le micro, piccole e medie imprese. L’iniziativa è anche l’occasione per presentare opportunità quali il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Microsoft e le cinque Università pugliesi, volto a rafforzare il binomio pubblico-privato per cogliere tutte le occasioni offerte dall’intelligenza artificiale generativa, puntando sulla trasformazione digitale delle PMI e sulla formazione per le competenze digitali, nonché il bando CrescerAI, sull’intelligenza artificiale per il Made in Italy.


L’intelligenza artificiale riveste un ruolo centrale nella trasformazione digitale della società, in particolare per quanto attiene alle applicazioni pratiche nelle attività economiche. Nel prossimo futuro si prevede la sua integrazione nella maggior parte delle attività economiche, influendo così sulla produttività, sullo sviluppo tecnologico e sulla realizzazione di attività analitiche avanzate in tutti i settori.

L’importanza dell’intelligenza artificiale è ampiamente riconosciuta dalle istituzioni a tutti i livelli e rappresenta un tema di grande interesse e attualità anche per la Regione Puglia che, nella sua Strategia di Specializzazione Intelligente – Smart Puglia 2030 approvata nel 2022, ha riconosciuto il ruolo centrale dell’intelligenza artificiale quale settore di innovazione e tecnologia abilitante trasversale in diverse filiere dell’innovazione.

In questo contesto si inseriscono opportunità il Protocollo d’intesa tra Regione PugliaMicrosoft e le cinque Università pugliesi, approvato lo scorso settembre dalla Giunta regionale, volto a rafforzare il binomio pubblico-privato e cogliere tutte le occasioni offerte dall’intelligenza artificiale generativa, puntando sulla trasformazione digitale delle PMI e sulla formazione per le competenze digitali, nonché il bando CrescerAI, sull’intelligenza artificiale per il Made in Italy.

Per fornire una panoramica completa sul tema dell’intelligenza artificiale e delle sue potenzialità per le micro, piccole e medie imprese Regione Puglia e ARTI – Agenzia per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia organizzano il workshop “Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio”, in programma a Bari lunedì 11 dicembre alle 11.00.

L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, si propone di presentare opportunità, scenari e spunti di innovazione per il 2030 grazie al coinvolgimento di esperti e stakeholder nazionali e regionali.



Bandi Attivi

Nuove Iniziative d’Impresa N.I.D.I.

Nuove Iniziative d’Impresa N.I.D.I.

Soggetti beneficiari - NIDI La misura è destinata a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate così come specificato di seguito, che intendanoavviare, sul territorio della regione Puglia, un’iniziativa imprenditoriale nella forma della microimpresa prevedendo un...