NAICA SOCIETA’ COOPERATIVA
Naica nasce nel 2006 su iniziativa di un gruppo di giovani laureati dell’Università del Salento che, coniugando le loro differenti conoscenze ed esperienze accademiche e lavorative, hanno creato un ambiente d’integrazione fra abilità e conoscenze in settori eterogenei, allo scopo di offrire servizi ad alto valore aggiunto ad attori pubblici e privati, pugliesi ed internazionali.
Naica è una società cooperativa di produzione e lavoro basata sulla scelta di una struttura organizzativa a matrice, scelta che consente di operare in regimi di estrema flessibilità e snellezza, mantenendo relazioni e competenze di altissimo profilo.
Dal 2017 è un Organismo di Ricerca Privato (d.m. 24/05/2017 Gazzetta Ufficiale 192 del 18/08/2017).
Le sue attività si concentrano su:
– Research as a Service: ricerca (fondamentale, industriale e sviluppo sperimentale) diretta e per conto terzi.
– Innovazione Digitale: progettazione e realizzazione di prototipi dimostrativi a TRL crescente; valutazione organizzativa e dei processi informativi e transizione digitale.
– Finanziamenti: ingegneria dell’offerta ed identificazione di opportunità di business nell’ambito della finanza agevolata IN STRETTA COLLABORAZIONE col team di finanziamentipuglia, nei contesti di progetti di innovazione e ricerca e sviluppo.
– Disseminazione e terza missione: attività di alta formazione professionale e attività di disseminazione scientifica. Naica possiede la titolarità e la gestione della conferenza IDE Network, una conferenza con appuntamento annuale nel Salento volta alla discussione su temi industriali e scientifici in voga
Il portfolio di servizi offerto spazia dalla ricerca industriale/sviluppo sperimentale alla gestione aziendale nella filiera produttiva informatica; in particolare, i) progettazione e sviluppo di sistemi informativi, sviluppo mobile e applicativi web, (a TRL crescente) altamente usabili, attraverso l’uso e continuo studio di metodologie di User Experience (UX), ii) analisi e re-ingegnerizzazione di processi aziendali ed individuazione di criticità e migliorie, iii) adozione di metodologie di Business Process Management (BPM).