Cosa sono le start up innovative? Vale la pena crederci?

Febbraio 2, 2018

Domanda: posso chiedervi maggiori dettagli sulle opportunità offerte a chi costituisce una start-up innovativa in puglia?

Risposta: Salve dr. Simone. Sulle start-up innovative ci sarebbe molto da dire! Cercheremo in breve di fornire le opportune informazioni a renderla più consapevole delle caratteristiche che offre questo strumento.

Una start-up innovativa è una SOCIETA’ di CAPITALI (con almeno una sede operativa in Italia) che può essere costituita anche in forma di società cooperativa, che DEVE avere come oggetto sociale la produzione, lo sviluppo, la commercializzazione di servizi o prodotti innovativi ad alto valore tecnologico. Non è limitata dunque a un solo settore ma è aperta a tutto il mondo
produttivo, dalle tecnologie delle telecomunicazioni e dell’informazione alla manifattura, dai servizi all’artigianato.

Questo tipo di startup è nata con la legge 221/2012 con il Decreto Crescita 2.0. Attraverso la sua introduzione gli scopi/obiettivi che si vogliono raggiungere sono i seguenti: favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare quella giovanile. 

Quando si parla di start-up innovative puglia i benefici ad essa correlati sono tanti e importanti. Di seguito un breve elenco: si può costituire a costi zero (senza costi notarili), facilitazioni per il ripianamento delle perdite in bilancio, agevolazioni per l’acceso al credito bancario con maggiori facilitazioni grazie alla garanzia opportunamente organizzata per questa forma di società, raccogliere capitali utilizzando un canale diverso da quello bancario come l’equity crowdfunding, “vendendo” le proprie quote sociali per conseguire un obiettivo specifico di progetto aziendale, esoneri o diritti camerali e bolli registro imprese, disciplina del lavoro tagliata su misura, incentivi fiscali per chi investe in start-up innovative fino al 30%, finanziamenti a fondo eprduto ed agevolati a disposizione si sole start-up innovative (Smart & Start Invitali, TecnoNidi Regione Puglia), la startup può “remunerare” le consulenze svolte da professionisti attraverso stock option offrendo quote sociali, procedure ad hoc messe a disposizione dalla ICE (Camera di Commercio Governativa) per facilitare la Startup innovativa ad introdursi nei mercati internazionali, non distribuiscono utili, etc…

Per potersi costituire il ministero dello sviluppo economico ha messo a disposizione una procedura per redigere l’atto costitutivo e lo statuto mediante una piattaforma online dedicata. La compilazione si serve di un modello tipizzato, che assicura rapidità e certezza del diritto, ma personalizzabile, sottoscritto con firma digitale in modo da garantire l’identità dei contraenti. Questa procedura comporta il taglio dell’intermediazione dei costi notarili che si sarebbero dovuti sostenere per la sua costituzione. 

Per essere costituita e classificata al registro imprese come Startup Innovativa o PMI Innovativa bisogna dimostrare di rispondere ad uno di questi tre criteri: 1) aver conseguito o saranno conseguito nell’anno di bilancio dopo la costituzione, almeno il 15% del fattura o dei costi deve essere investito in Ricerca & Sviluppo; 2) forza lavoro costituita almeno per 1/3 tra dottorandi, dottori di ricerca, o ricercatori, ppure 2/3 da soci e collaboratori  laurea magistrale; 3) brevetto registrato/privativa industriale oppure un software SIAE…   

Come si evince da questa breve descrizione, essere una start-up innovativa comporta ONERI e non pochi ONORI! 

Per altre informazioni può contattarci all’indirizzo: info@finanziamenti.puglia.it


 

Bandi Attivi

PIA TURISMO

PIA TURISMO

PIA TURISMO 2024: PREMESSA Il PIA TURISMO della Regione Puglia concede agevolazioni alle GRANDI imprese e alle Piccole e Medie imprese e prevede l'ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico-alberghiere...

Zes Unica Mezzogiorno

Zes Unica Mezzogiorno

Le Zone Economiche Speciali (ZES), in Italia, sono state istituite nel 2017, al fine di favorire lo sviluppo delle imprese presenti e l’insediamento di nuove attività nelle regioni del Mezzogiorno, tramite semplificazioni degli adempimenti amministrativi e...

MINIPIA Regione Puglia

MINIPIA Regione Puglia

PREMESSE Questa nuova misura appartenente alla programmazione regionale 2021-2027 supporterà le impresse di micro dimensioni ad effettuare un cambiamento nelle modalità con le quali decidono di programmare gli investimenti produttivi. Con i TITOLO 2 CAPO 3 - misura...