Come posso risolvere il problema dell’accesso al credito bancario?
accesso al credito bancario

Giugno 3, 2018

(articolo redatto da ing. Mingolla Andrea e dr. Martellotta Domenico)

Come ormai molti sappiamo, la crisi iniziata nel 2008 ha avuto un forte impatto sul sistema finanziario ed economico italiano modificando in modo permanente il rapporto tra banche e imprese. Le banche dopo la crisi hanno modificato i loro modelli di selezione delle imprese da finanziare aumentando i “filtri di valutazione del merito creditizio“. Le imprese di piccole dimensioni (specialmente quelle sotto i 2 miloni di fatturato), anche se meritevoli di credito, hanno incontrato difficoltà a collocarsi tra quelle affidabili. Il motivo di queste difficoltà che si sono tramutate in CREDIT CRUNCH (non accesso al credito) è legato a due motivazioni: 1) NON CAPACITA’ di SAPERSI OGGI PRESENTARE alla banca e 2)quali informazioni QUALITATIVE e QUANTITATIVE devono fornire le imprese sull’attività quando chiedono di accedere al credito?

In finanziamenti.puglia.it abbiamo creato un servizio, rientrante nel pacchetto FINANZIAMENTIPUGLIA 4.0, grazie al quale alcune imprese, attente ai nostri consigli ed analisi, sono riuscite ad accedere al credito bancario.

Ma cosa prevede questo servizio? 

Consiste in un analisi prima e nella creazione di un report dopo finalizzato alla creazione delle condizioni ideali per portare la TUA impresa al facile accesso al credito bancario. 

In breve cosa faremo per TE se richiedi il servizio?

In breve, cosa facciamo per le imprese che si affidano alla nostra consulenza?

  1. Spieghiamo quali sono le informazioni importanti che ogni banca legge con attenzione nel bilancio delle imprese;
  2. Forniamo gli strumenti per presentarsi in modo appropriato al mercato finanziario;
  3. Seguiamo le imprese nel rapporto con la banca in modo da rendere trasparente ed efficace il suo rapporto con essa;
  4. Dimostriamo come si può migliorare il rating dell’impresa;
  5. Spieghiamo come gestire e comunicare il grado di esposizione al rischio di credito commerciale;
  6. Per i progetti di sviluppo individuiamo finanziatori non bancari a cui potersi rivolgere col nostro supporto.

Se credi che il nostro servizio e soprattutto la nostra competenza possa aiutarti a creare le MIGLIORI CONDIZIONI per ACCEDERE AL CREDITO BANCARIO, CONTATTACI.

Avrai il supporto di un ingegnere gestionale esperto in finanza agevolata e gestione d’impresa, un ex-dirigente bancario con esperienza trentennale nella valutazione del merito di credito delle imprese, un dottore commercialista esperto in programmazione finanziaria.

Bandi Attivi

Transizione 5.0

Transizione 5.0

COSA PREVEDE IL PIANO TRANSIZIONE 5.0? Il piano Transizione 5.0 introduce un incentivo alla doppia transizione dei processi produttivi (digitale ed energetica) a fronte di nuovi investimenti effettuati nel biennio 2024-2026. La misura sarà complementare al...

MiniPia TURISMO

MiniPia TURISMO

Finalità Col MINIPIA TURISMO la Regione Puglia vuole concedere agevolazioni alle Grandi, Medie, Piccole e Micro imprese per l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere per lo sviluppo...

PIA TURISMO

PIA TURISMO

PIA TURISMO 2024: PREMESSA Il PIA TURISMO della Regione Puglia concede agevolazioni alle GRANDI imprese e alle Piccole e Medie imprese e prevede l'ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico-alberghiere...