Nel 2019 investire in Start-up Innovative risulta essere particolarmente vantaggioso perchè la nuova legge di bilancio ha previsto agevolazioni fiscali maggiorate.
Cosa è stato previsto nella legge di Bilancio 2019? Aumenta la misura sia della detrazione IRPEF, sia della deduzione IRES dal 30% al 40%. Esclusivamente per i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società, diversi da imprese start-up innovative, gli incentivi fiscali potranno arrivare fino al 50% nei casi di acquisizione dell’intero capitale sociale di start-up innovative, a condizione che esso sia acquisito e mantenuto per almeno 3 anni.
I benefici fiscali sono correlati agli investimenti nel capitale sociale di start up innovative, effettuati sia direttamente che indirettamente per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) o altre società di capitali che investono prevalentemente in start up innovative. Nello specifico, le agevolazioni trovano applicazione nel caso di:
- conferimenti in denaro iscritti alla voce capitale sociale e della riserva da sovrapprezzo delle azioni o quote delle start up innovative o delle società di capitali che investono prevalentemente in start up innovative;
- conferimenti derivanti dalla conversione di obbligazioni convertibili in azioni o quote di nuova emissione;
- investimenti in quote degli OICR che investono prevalentemente in start up innovative.